Catalogo

La luna coricata

Categoria: Collana Convergenze
Prezzo: 10,00 €

Un viaggio di pochi giorni in un'altro mondo nel quale l'autore vive un' esperienza indimenticabile (e per alcuni aspetti inimmaginabile!). Una visita in un paese dove la gente muore di fame, di guerra, di malattia. Rimangono i sopravvissuti che, allo stato di questa triste realtà, rimandano il momento della loro fine.
L’Africa più profonda dove il pur discutibile progresso del ricco Occidente è tanto lontano da rappresentare un sogno o addirittura una fantasia. Tanti bambini, tante donne che trascinano la loro esistenza in una quotidianità fatta di fatica e sofferenza, in continua lotta per procurarsi acqua e cibo.
Sono la presenza costante di missionari e di volontari quale punto di riferimento per una piccola comunità indigena che scopre qualche possibilità di riscatto e realizza qualche strumento per una lenta e difficile emancipazione.
Il viaggio fa scoprire all'autore il valore della presenza della parrocchia, dei missionari, dei volontari e della solidarietà che hanno saputo stimolare a “casa nostra" i segni di una sensibilità concreta che nel caso specifico è rappresentata da una scuola perché quei bambini possano impadronirsi di utili conoscenze per costruire il loro futuro.
Particolarmente efficace il parallelo tra le due realtà, la nostra e la loro, che evidenzia ritardi e contraddizioni troppo grandi per non essere "denunciati".
Ancora una volta un'iniziativa a scopo benefico e, più ancora, il desiderio di sensibilizzare e sollecitare, in tutti noi, una maggior presa di coscienza affinché con una solidarietà concreta si avvii un processo di crescita sociale e culturale e di questa parte del mondo.
I proventi della vendita di questo libro andranno a sostegno dell’Associazione Onlus novese “Ascolta l’Africa”.

Anno 2011
Numero pagine 116
Disponibile Si




Come acquistare

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...
Perché la lettura è un'immortalità all'indietro.

Umberto Eco



 

Chiamaci
0143.746762
Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12 e dalle 15:00 alle 17:00
 


Location
Viale Aurelio Saffi 55
Novi Ligure, AL 15067


Consulta il catalogo
Puoi acquistare online. Clicca!

  • Scrivici
    Clicca per contattarci