Catalogo

Nato in Villa

Categoria: Collana Convergenze
Autore: Beppe Bisio Libri dell'autore
Prezzo: 10,00 €

Nato in Villa è una breve autobiografia di Beppe Bisio, nativo di Voltaggio, piccolo paese a ridosso dell’Appennino Ligure.

L’autore, pensionato dell’allora Italsider, oggi Ilva, affidandosi alla sua buona memoria, descrive e fa rivivere attraverso i ricordi la vita quotidiana così come si svolgeva nell’immediato secondo dopoguerra.
I protagonisti della vicenda, oltre a lui, sono i famigliari: il nonno, il bisnonno, il barba (lo zio), la lalla (la zia) e i compaesani che in un movimento corale ci trasportano nelle case di questo piccolo paese.

Beppe Bisio narra ogni avvenimento della sua infanzia e adolescenza con commozione e una certa nostalgia, anche quando racconta della vita in campagna dove si lavorava duramente, della crudeltà della guerra, degli amici e dei parenti ormai scomparsi, dei soldati, anche quelli nemici, guardati, nonostante tutto, con un certo rispetto.

In uno stile molto semplice, colloquiale, l’autore ricostruisce una società rurale, ancora per poco, permeata da valori come l’onestà e l’onore, che ai giorni nostri stanno scomparendo e sembra quasi voler ammonire, soprattutto i più giovani, a non perderli di vista e a non cancellare gli insegnamenti ricevuti dal passato per un mondo ormai virtuale che ci sta rendendo uomini soli.

Anno 2016
Numero pagine 76
Codice ISBN 9.788894.102222
Disponibile Si




Come acquistare

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...
Perché la lettura è un'immortalità all'indietro.

Umberto Eco



 

Chiamaci
0143.746762
Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12 e dalle 15:00 alle 17:00

Location
via Edilio Raggio 87/6.
Novi Ligure, AL 15067

Consulta il catalogo
Puoi acquistare online. Clicca!

  • Scrivici
    Clicca per contattarci