Catalogo

Sotto la neve il pane

Categoria: Collana Convergenze
Prezzo: 10,00 €
Created by: Super User
Hits: 1197

Questa storia è nata parecchi anni fa. È nata dalla necessità, del tutto personale, di scrivere per il gusto di farlo. Scrivere delle cose che si sentono in momenti particolari della vita. Prima della sua pubblicazione l'ho fatta leggere a persone amiche e, spesso, mi sono sentito dire: perché non la pubblichi. Qualcuno in particolare mi ha fortemente incitato.
La storia è in parte vera, in parte è frutto di fantasia o di esperienze personali. Ciò che volevo trasmettere è un concetto di solidarietà che spesso non ritrovo nella società attuale che mi sembra sempre più intollerante, poco solidale, che appare ai miei occhi superficiale e poco ancorata alla sostanza delle cose. .Oggi corriamo tutti .dietro alle luci e ai colori. Cosa ci stia dietro quelle luci e dietro quei colori non ci importa, si privilegia l'aspetto estetico, esteriore rispetto ai contenuti.
L'immagine che spesso mi ritorna alla mente è quelle degli studi cinematografici dove, dietro la facciata di un saloon di un film western o dei palazzi di una grande metropoli, ci sono solo puntelli che reggono la facciata stessa: dietro la facciata niente.
È una visione pessimistica della nostra società?
Può darsi.
Ma la nostra corsa continua verso qualcosa che non sappiamo cosa sia di preciso; se ci fermassimo qualche volta a pensare alla sostanza della nostra vita, delle nostre azioni, forse raggiungeremmo una serenità interiore che potrebbe indurci a camminare (e non a correre), facendoci capire che di vita ne abbiamo una sola e che vale la pena a volte cercare di capire gli altri e fare qualcosa per chi sta peggio di noi.
Lorenzo Robbiano

Il ricavato delle vendite di questo volume sarà devoluto dalla Parrocchia di San Pietro (Novi Ligure) a favore di una iniziativa umanitaria: una casa che raccoglie ragazzi di strada a Bujumbura (Burundi).

Acquista su Libro Co. Italia

ACQUISTA

Anno 2007
Numero pagine 72
Disponibile Si
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...
Perché la lettura è un'immortalità all'indietro.

Umberto Eco



 

Chiamaci
0143.746762
Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12 e dalle 15:00 alle 17:00
 


Location
Viale Aurelio Saffi 55
Novi Ligure, AL 15067


Consulta il catalogo
Puoi acquistare online. Clicca!

  • Scrivici
    Clicca per contattarci