Eventi

Democrazia: una montagna da difendere

Barbara Quaglia presenta il suo nuovo volume

Sabato 18 settembre 2021 alle ore 16.00, in Piazza Santo Bertelli ad Arquata Scrivia, all’interno della rassegna culturale “ViaggiAMO con I LIBRI 2021” edizione Autunno-Inverno, l’avvocato Barbara Quaglia, in compagnia di Alessandro Tacchino, curatore del volume, presenterà il suo nuovo racconto “Democrazia: una montagna da difendere”.
Il libro edito da Edizioni Vallescrivia, inserito nella collana “Il diritto per gioco”, è la seconda opera dell’autrice rivolta ai bambini.

Così come nella sua prima pubblicazione “Costituzione: una città da salvare”, il nuovo libro di Quaglia è ricco di illustrazioni che fanno da cornice a parole semplici, adatte ad un pubblico di bambini e ragazzi, con le quali l’autrice racconta il tema del diritto e dell’educazione civica.
Una storia avvincente, una favola che si rivolge ai piccoli ma anche agli adulti, per la sua raffinatezza e intelligenza, e perché ci ricorda quanto la nostra democrazia sia fragile e abbia sempre bisogno di tutto il nostro impegno.

La presentazione organizzata dal Comune di Arquata Scrivia in collaborazione con l’Associazione Librialsole e il Sistema Bibliotecario Tortonese, rispetterà tutte le procedure anticovid.

A seguito delle disposizioni di pubblica sicurezza sanitaria l’ingresso è consentito solo se muniti di Green pass.
In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno del Teatro della Juta in Via Bruno Buozzi ad Arquata Scrivia. 

Dalla quarta di copertina:
La ridente montagna di Democrazia è il luogo ideale in cui vivere: gli abitanti sono felici, rispettano le leggi e si vogliono bene gli uni con gli altri.
Tuttavia, la montagna è da sempre minacciata da Dittatura, un mondo parallelo proiettato nel sottosuolo. Lì vigono le leggi decise dal dispotico Capitan Ingiustizia, aiutato da Mago Disonestà e dall’esercito dei cento ladruncoli.

L’equilibrio, sempre precario, è messo in pericolo dal desiderio del dittatore di trovare il modo per ribaltare la montagna di Democrazia e far emergere l’ombra di Dittatura.
Per scongiurare la catastrofe, il Parlamento della montagna assegna la missione a un avvocato, al suo giovane aiutante e al saggio Mago Lealtà.

Riusciranno i tre eroi a sconfiggere una volta per tutte Capitan Ingiustizia e a salvare Democrazia?

 

Copertina del libro “Democrazia: una montagna da difendere” di Barbara Quaglia.

Note autrice: Barbara Quaglia è nata ad Arquata Scrivia (Alessandria) il 4 ottobre 1975. Avvocato con specializzazione in diritto del lavoro, è anche mamma di Sebastiano e Martino, con i quali ama inventare favole e racconti. Da alcuni anni organizza laboratori e attività nelle scuole primarie per far comprendere ai più piccoli l’importanza dei diritti.

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...
Perché la lettura è un'immortalità all'indietro.

Umberto Eco



 

Chiamaci
0143.746762
Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12 e dalle 15:00 alle 17:00
 


Location
Viale Aurelio Saffi 55
Novi Ligure, AL 15067


Consulta il catalogo
Puoi acquistare online. Clicca!

  • Scrivici
    Clicca per contattarci