Eventi e News

I Senza Volto – parte IV” di Lorenzo Robbiano

Sarà presentato, venerdì 25 marzo 2022 alle ore 17.30, nella Sala Conferenze del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, – Viale dei Campionissimi n.2, con il patrocinio del Comune di Novi Ligure e in collaborazione con la rassegna culturale Novi d’Autore, il volume “I Senza Volto – parte IV” di Lorenzo Robbiano.

Il libro, naturale conclusione dei tre precedenti I Senza Volto, allarga lo sguardo sull’area facente capo alla Consulta delle SOMS Novi-Ovada e ricostruisce la storia delle associazioni nate a partire dalla seconda metà del XIX secolo, seguendo il sempre più rapido ingrossarsi delle file del proletariato industriale, ma anche segnando il raggiungimento di una condizione di maggiore consapevolezza sociale e politica degli operai agricoli.

Con quest’opera Lorenzo Robbiano completa l’accurata ricostruzione della vicenda storica delle Società di Mutuo Soccorso «al fine di salvaguardarne il patrimonio ideale, culturale, artistico e documentale» e di sintetizzare, con oltre settanta schede rigorose ma mai asciutte, il percorso di una vicenda di uomini e di donne che in molti casi è giunta fino a noi con la conservazione e la vitalità di sedi che erano state, in anni difficili e tormentati, il riferimento e il conforto di intere comunità nei territori del novese e ovadese.

Proprio dalla conoscenza della storia delle singole Società, che è all’origine dell’attuale welfare state, può derivare un incentivo a non abbassare la guardia e a riferirsi ancora una volta allo spirito di solidarietà e di reciproco aiuto, per affrontare le ingiustizie e le difficoltà del presente.

Alla presentazione, oltre all’autore, parteciperanno l’Assessore alla Cultura, Andrea Sisti; Carlo Campora, Presidente della S.A.O.M.S di Capriata d’Orba nonché Presidente della Consulta delle S.O.M.S. Novi-Ovada; Adriano Dolo, membro della Fondazione Regionale Soms; Mariano Santaniello, Presidente dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Moderatore dell’evento sarà Andrea Vignoli, giornalista.

Quest’ultimo libro, come le edizioni precedenti, costituisce anche un supporto importante a progetti e a iniziative di solidarietà: infatti anche in questo caso l’autore ha voluto devolvere il ricavato dalla vendita dei libri per attività mutualistiche svolte dalla Consulta delle Soms Novi-Ovada.

Il volume è patrocinato dalla Fondazione S.o.m.s. piemontese.

 

Volume Senza Volto 4, copertina.

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...
Perché la lettura è un'immortalità all'indietro.

Umberto Eco



 

Chiamaci
0143.746762
Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12 e dalle 15:00 alle 17:00
 


Location
Viale Aurelio Saffi 55
Novi Ligure, AL 15067


Consulta il catalogo
Puoi acquistare online. Clicca!

  • Scrivici
    Clicca per contattarci